APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO E RUSSAMENTO

Quando si soffre di russamento, sensazione di soffocamento e affanno durante il sonno, sonnolenza diurna, ansia o depressione si potrebbe essere affetti da Apnee Ostruttive del Sonno OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), una patologia seria a ma risolvibile.

Presso il nostro Studio, il Dott. Rozza, Master di II livello in Odontoiatria del Sonno (OSAS), dispone di un nuovo trattamento, confortevole e all’avanguardia per contrastare questa patologia.

Apnee ostruttive del sonno

Cosa sono?

I pazienti affetti da Apnea Ostruttiva del Sonno (OSA) possono presentare ogni notte centinaia di episodi apnoici, cioè di interruzioni della respirazione, ma è improbabile che li ricordino il mattino seguente.
Se l’individuo che ne soffre vive o dorme da solo, facilmente può non essere cosciente del suo disturbo, anche dopo molti anni.

Nella persona affetta da apnea del sonno, la lingua e i muscoli delle prime vie aeree si rilassano a tal punto che durante il sonno collassano, ostruendo le vie respiratorie.
La chiusura delle vie respiratorie può causare diversi brevi arresti respiratori che causano a loro volta diversi microrisvegli, inconsapevoli, per poter riprendere a respirare.
La conseguenza di questi risvegli, è un sonno non ristoratore, per questo ci si alza non riposati, si può soffrire di sonnolenza diurna e difficoltà di concentrazione.

Un forte russamento può essere un segnale importante selle Apnee Ostruttive del Sonno e la persona che ne è affetta ha più probabilità di contrarre un aumento di ipertensione, infarto cardiaco o ictus se la patologia non viene tratta in modo adeguato.

Apnee ostruttive del sonno

Metodologie e trattamenti

COAT® è un trattamento avanzato, altamente efficace e confortevole dell’Apnea Ostruttiva del Sonno (OSA) con l’apparecchio orale SomnoDent®

  • L’apparecchio SomnoDent® è mobile e si usa solo durante il sonno.
  • Ha una forma esclusiva e premette di aprire e chiudere la bocca liberamente, di parlare e di bere.
  • Può essere applicato senza problemi su corone e ponti ed è adatto anche per pazienti che portano protesi parziali o totali.
  • L’apparecchio è confortevole ed efficace perché è realizzato su misura per soddisfare le esigenze individuali del paziente.
  • È facile da portare in viaggio.
  • Validato clinicamente e brevettato.

TEST PER RILEVARE OSAS
Il test del sonno comprende due test validati dalla comunità medico-scientifica e attualmente utilizzati a livello internazionale utili ad eseguire una prima autovalutazione riguardo alcuni disturbi del sonno.
Il test è semplice e veloce e per completarlo servono meno di tre minuti.

SCALA DI EPWORTH
La scala di Epworth è una misura della sonnolenza diurna.
È un test utile per aiutare nella diagnosi dei disturbi del sonno, aprire l’allegato, stamparlo e rispondere a tutte le domande per verificare il punteggio finale.

Continuous Open Airway Therapy

COAT®

SomnoDent® è un apparecchio realizzato su misura, sulla base di un’impronta delle arcate superiore e inferiore.
È costituito da una placca superiore e una inferiore.
Il componente brevettato a forma di pinna che connette le due placche può essere fatto avanzare delicatamente fino alla posizione terapeutica desiderata, in modo da fornire un trattamento efficace.
Questo avanzamento causa uno stiramento dei tessuti molli e dei muscoli delle prime vie aeree e impedisce alla lingua di cadere all’indietro, per cui le vie aeree rimangono aperte durante il sonno.
Lo stiramento impedisce inoltre ai tessuti molli delle prime vie aeree di vibrare durante la respirazione, eliminando quindi una causa di russamento molto comune.

© Copyright Dott. Roberto Rozza - Via Gaetano Annoni n°39 - 20900 Monza Brianza - P.Iva 03099440962 - C.F. RZZRRT68B09F704T