ODONTOIATRIA PER DISABILI

L’odontoiatria per disabili rappresenta attualmente una branca odontoiatrica di estrema attualità in relazione all’acquisita consapevolezza del massimo impatto della salute orale sullo stato di salute generale e sulla qualità della vita, in particolare in questa fascia di popolazione.

Contattaci per prendere un appuntamento!

Odontoiatria per disabili

LA VISITA

Il trattamento di pazienti affetti da disabilità prevede approfondite conoscenze cliniche ed un corretto approccio psicologico durante la prima visita.
Una persona affetta da disabilità presenta spesso una serie di problematiche sistemiche più o meno gravi che devono essere attentamente valutate per non incorrere in gravi complicanze. A tale proposito viene sempre effettuata una attenta anamnesi e viene richiesta tutta la documentazione relativa a ad esami precedentemente effettuati.
Spesso vengono contattati i curanti per poter offrire ai nostri pazienti le migliori condizioni di sicurezza possibili durante le cure.
L’approccio psicologico di fondamentale importanza.
Durante la prima visita, oltre ai problemi clinici, viene valutata la collaborazione del paziente per poter stimare quali tipi di terapie possono essere eseguite alla poltrona o se è necessario pensare ad una sedazione o anestesia generale (solo in casi di mancanza totale di collaborazione) eseguiti presso case di cura certificate.
L’obiettivo dello staff dello studio rimane comunque quello di trattare il disabile alla poltrona con pazienza ed in un ambiente il più possibile calmo e rilassante.
Grande importanza viene riservata ai famigliari e care-givers che conoscono meglio di tutti i pazienti.
I famigliari sono spesso considerati parte integrante durante la prima visita con l’obiettivo di creare un canale comunicativo tra l’odontoiatra, il paziente ed il famigliare al fine di creare un canale comunicativo che possa rendere l’ambiente di lavoro il più sereno possibile.

L’esecuzione degli atti terapeutici prevede spesso il lavoro di più operatori per poter offrire il miglior servizio ai nostri pazienti per ridurre il più possibile l’ansia e lo stress o ore che a volte l’odontoiatra può indurre.

Odontoiatria per disabili

La poltrona

Oltre alle più innovative strumentazioni per il corretto trattamento di tutte le patologie del cavo orale, lo studio prevede una strumentazione dedicata ai pazienti con disabilità motoria.

Per coloro che hanno necessità di rimanere sulla propria carrozzina, lo studio ha in dotazione una pedana mobile che permette al paziente di poter essere curato direttamente sulla carrozzina.

Per coloro che presentano un particolare stato di agitazione, è possibile eseguire in totale sicurezza la sedazione con protossido d’azoto anche in presenza di un medico specialista in anestesia e rianimazione.

Il Dott. Roberto Rozza si occupa ormai da molti anni di pazienti con problematiche speciali avendo seguito un percorso formativo universitario e professionale in tale ambito.

Odontoiatria per disabili

OSPEDALE SAN PAOLO DI MILANO

Il Dott. Roberto Rozza, responsabile dell’Odontoiatria per Disabili dell’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, ha partecipato come relatore al 3° congresso nazionale della Società Odontoiatria di Comunità Italiana (SOCI) che si è tenuto a Catania il 4 giugno 2011 e che ha avuto come tema “La salute orale nella ricerca dell’eccellenza”.
Rozza ha trattato il tema “Un’altra odontoiatria: il ‘Progetto Dama’ modello gestionale e organizzativo nelle diversità: approccio multidisciplinare“.

Odontoiatria per disabili

SCLERODERMIA

Appuntamento con la trasmissione regionale “Trenta minuti di…”.

AILS è in compagnia del Dott. Roberto Rozza, Medico Odontoiatra specialista delle problematiche del paziente sclerodermico e Responsabile del progetto disabili presso la Clinica Odontoiatrica Ospedale San Paolo di Milano.

© Copyright Dott. Roberto Rozza - Via Gaetano Annoni n°39 - 20900 Monza Brianza - P.Iva 03099440962 - C.F. RZZRRT68B09F704T